Gli under rappresentano una risorsa fondamentale per i club di serie B, sono quei calciatori nati dal 1°gennaio 2000 che nella lista della rosa per la stagione 2023-2024 potevano essere inseriti senza limitazioni.
Il Catanzaro ne annoverava ben 11 scesi a 9 dopo la partenza del bulgaro Krastev (ritornato alla scuderia della Fiorentina per essere poi girato alla Feralpisalò) è la cessione di Katseris a Lorient che al club giallorosso è valsa la plusvalenza più ricca della sua storia.
I 9 elementi attualmente in rosa sono: Ghion, Veroli, Pompetti, Ambrosino, Stoppa, Oliveri
D’Andrea, Miranda e Borrelli che equivalgono a 7 prestiti e 2 a acquisti a titolo definitivo quello del giovane portiere Borrelli e del centrocampista Pompetti prelevato dall’Inter per mezzo milione di euro (LEGGI QUI).
Nelle 24 gare fin qui disputate in campionato l’unico a non aver giocato mai è il giovane portiere Borrelli che davanti a se ha l’estremo difensore Fulignati titolare, e Sala.
A comandare la classifica del minutaggio è Andrea Ghion (in prestito dal Sassuolo) che può vantare già l’esperienza di un veterano acquisita nelle due stagioni in cui milita nel Catanzaro, per lui ci sono 1516 minuti giocati spalmati in 19 gare e potevano essere molto di più se non fosse rimasto fermo a box per infortunio e con ogni probabilità sarà costretto a rimanerci fino a metà marzo.
Al secondo posto Davide Veroli (in prestito dal Cagliari) e sul quale ci potrebbero essere i presupposti per continuare la sua avventura al Catanzaro, a lui Vivarini ha affidato, con grande fiducia, la corsia sinistra della linea difensiva a quattro, 1235 minuti in 16 gare.
Terzo gradino per il giovane Marco Pompetti, autore di un gol straordinario in Catanzaro – Spezia 3-0, un giovane destinato a diventare un leader, 904 minuti in 17 gare.
Quarta posizione per Giuseppe Ambrosino (in prestito dal Napoli), inizialmente fermato da un infortunio ed autore di due reti ed un assist nei 583 minuti in 16 gare.
Quinto in graduatoria è Matteo Stoppa (in prestito dalla Sampdoria) 2 reti e 2 assist in 493 minuti distribuiti in 17 gare.
Sesta posizione per Andrea Oliveri (in prestito dall’Atalanta) 403 minuti in 16 gare.
Settima posizione per Luca D’Andrea (in prestito dal Sassuolo) per lui 353 minuti in 15 gare, determinante propria nella ultima uscita delle Aquile in Catanzaro – Ascoli 3 – 2 subentrato al 63’ ha cambiato volto alla gara.
A chiudere il minutaggio c’è Kevin Miranda (in prestito dal Sassuolo) 47 minuti in 3 gare.
I nove elementi attualmente in rosa appartenenti agli under hanno giocato complessivamente 5534 minuti.