Chiariamo in partenza un aspetto fondamentale, a 14 giornate dal termine stabilire con assoluta certezza matematica quale squadra della serie B sia salva è pressoché impossibile. Teoricamente non lo sarebbe neanche il Parma primo in classifica con 51 punti.
Ci sono però gli strumenti per calcolare, con così ampio margine quella che potrebbe essere la quota salvezza. Gli strumenti sono due.
L’Analisi sui precedenti campionati a 20 squadre, di cui abbiamo già evidenziato che la proiezione della quota salvezza per il campionato in corso potrebbe essere quella dei 43 punti (VI INVITIAMO A LEGGERE QUI).
Il secondo strumento è quello della proiezione, attraverso i punti conquistati fino ad oggi e le partite ancora da giocare. In questo incastro fra soluzioni e coefficienti, la vittoria del Catanzaro per 3 a 2 sull’Ascoli ed il pareggio del posticipo fra Ternana – Spezia 1 – 1 terminato da poco, consegna virtualmente la salvezza al Catanzaro.
Questo perché secondo il calcolo delle proiezioni, Ternana, Ascoli e Spezia tutte e tre quote 22 potrebbero arrivare al massimo a quota 34,83 punti. Il Catanzaro si trova a quota 38.