Le pagelle del match
Fulignati 6,5 – Bravissimo, nel primo tempo, a chiudere lo specchio ad un avversario presentatosi da solo al suo cospetto. Innocente sulla rete subita in avvio di ripresa. Per il resto, serata abbastanza tranquilla, di là di un… auto palo di Mario Šitum. Calmo
Šitum 6,5 – Prestazione di buona sostanza, in entrambe le fasi, sulla corsia di competenza. Dal suo piede nasce la situazione che, dopo un po’ di confusione in area, si conclude con la rete di Biasci. Efficiente.
Scognamillo 6,5 – Ruggisce in difesa, concedendo pochissimo agli attaccanti che provano ad offendere nella sua zona. Bravino nelle palle in uscita, anche se non sempre preciso. Leone.
Brighenti 6 – Soffre un po’ la fisicità (e la statura) dei calciatori ospiti, ma non commette gravi errori. Ammonito nel finale, sarà squalificato. Attento.
Veroli 6 – Non sempre duro ed agonisticamente cattivo nel contrastare gli avversari sull’esterno, ma prestazione, nel complesso, non negativa, anche per qualche iniziativa assunta sul fronte d’attacco. Sugli sviluppi di un corner, sfiora la rete personale. Valido.
Sounas 6,5 – Gara di grandi intelligenza e senso tattico, con qualche preziosismo distribuito qua e là. Cala un po’ nell’ultima parte di match. Sagace.
Verna 6 – Un po’ lento ed a tratti non rapido nella distribuzione, ma abbastanza abile nel lavoro di filtro a centrocampo. Operaio.
Pompetti 7 – Primo tempo sensazionale per intensità, geometrie, aggressività ed occupazione degli spazi sulla mediana. Più appannato nella seconda parte di partita, ma comunque il migliore in campo fra i ragazzi in maglia gialla e rossa. Brillante.
Vandeputte 6,25 – Si accende a tratti, e proprio la mancanza di continuità, in uno a qualche leggerezza, impediscono una valutazione più generosa. Nondimeno, la tecnica di Jari non è revocabile in dubbio. Intermittente.
Iemmello 5 – Serataccia. Mai al tiro e piuttosto impreciso quando prova a muoversi come trequartista. Capita anche ai migliori. Appannato.
Biasci 6,5 – Si muove tanto sul fronte offensivo, cercando di farsi valere anche in pressing sui difensori ospiti. Trasforma in oro l’unica occasione che gli capita fra i piedi, da autentico falco dell’area di rigore. Rapace.
Ambrosino (dal 66’) 6,5 – Rileva Iemmello, e da subito porta sul terreno di gioco impegno e voglia, anche se in qualche situazione sembra poco smaliziato. Non fortunato in una deviazione di testa a non molti metri dalla porta avversaria. Propositivo.
Oliveri (dal 79’) S.V. – Sostituisce Šitum, suscitando buona impressione. Tuttavia, i minuti giocati sono pochi per poterlo valutare. Ingiudicabile.
Petriccione (dal 79’) S.V. – Subentra a Verna, facendo il suo esordio con la casacca delle Aquile. Lo salutiamo con piacere, ma per un giudizio si dovrà attendere uno spezzone più lungo. Ingiudicabile
Antonini (dall’87’) S.V. – Sette minuti di partita, recupero incluso, per il nuovo acquisto del Catanzaro, che avvicenda Veroli. Non sono sufficienti per esprimere un voto, che sarà probabilmente assegnato dopo la prossima partita, a La Spezia, ove Matias è il maggiore candidato a sostituire Brighenti (che, come accennato, sarà squalificato per somma di ammonizioni). Ingiudicabile.
Stoppa (dall’87’) S.V. – Sul terreno di gioco, nel finale, in luogo di Biasci. Ingiudicabile.
Vincenzo Vivarini 6,5 – Prepara bene la sfida contro avversario quotatissimo, correggendo, almeno in parte, alcuni dei limiti recentemente palesati dalla squadra. Rivedibile l’atteggiamento manifestato dopo l’intervallo, ma il punto conquistato dopo una gara, nel complesso, di discreto livello può rappresentare una buona base per prestazioni via via più valide. Convincente.