A volte il calcio sa regalare storie incredibili, il più delle volte ci mettono anni a rendersi tali, in rare occasioni la contemporaneità riesce ad incastonarsi in questo contesto da diventare già storia, come quella del trio delle meraviglie composto da Iemmello, Vandeputte e Biasci.
E’ storia, non è leggenda, i personaggi non sono immaginari e non sono amplificati dalla fantasia ma sono reali ed appartengono al Catanzaro di oggi. Per troppe volte abbiamo riempito le cronache ricordando un passato lontano, che abbiamo tramandato ai posteri, le gesta di Palanca, Mammì, Silipo, Banelli, giusto per citarne qualcuno hanno reso grande il Catanzaro, oggi Iemmello, Vandeputte e Biasci sono la storia contemporanea, coloro che hanno conquistato i giovani tifosi di oggi.
Una storia nata da una battaglia persa e nella quale i tre hanno saputo trovare il modo per vincere la guerra. La battaglia è quella del 29 maggio del 2022 e si svolge all’”Euganeo” di Padova, il Catanzaro subisce una direzione arbitrale vergognosa che gli costa l’eliminazione dalla finale dei play off per la promozione diretta.
Le lacrime di Iemello, Biasci e Vandeputte sono le lacrime di un intero popolo, e quando sembra essere arrivato il momento della resa definitiva vengono fuori i valori, l’uomo fattosi atleta ha il sopravvento e nel calcio moderno non è assolutamente facile stringere un patto di ferro, ovvero quello di continuare la loro avventura con la maglia del Catanzaro e vincere il campionato successivo. Già vincere un campionato è una impresa difficile ma ritrovarsi ancora insieme con la stessa maglia sembra ancora una impresa più disperata visto che tutti e tre sono in prestito secco.
C’è una grande reazione d’orgoglio della proprietà che intuisce che quei tre vanno riportati a Catanzaro ad ogni costo. Il primo ad arrivare è Biasci, il Catanzaro lo riscatta subito dal Padova, sarà poi il turno di Iemmello riscattato dal Frosinone ed infine, allo sprint finale del calciomercato è il turno di Vandeputte che con grande forza di volontà e determinazione rifiuta il prolungamento del contratto al Vicenza per legarsi al Catanzaro. E’ un trionfo! Il Catanzaro conquista la promozione in Serie B a suon di record, Iemmello vince la classifica marcatori con 28 centri, Biasci ne infila 16 e Vandeputte 11 che risulterà essere tra i migliori assistman europei con 20 servizi serviti ai compagni.
Campionato di Serie B 2023-2024, il Catanzaro riparte da questo tridente delle meraviglie che oggi, dopo 20 giornate, ha realizzato il 51,52% delle reti delle Aquile, 17 centri su 33 e sesto posto in classifica con un bottino di ben 33 punti, una salvezza ampiamente a portata di mano… e chissà che non possa trasformarsi in qualcosa in più… in una favola moderna….