Diciamolo subito, è stata una di quelle partite che non è consigliata ai deboli di cuore, il Catanzaro prima si galvanizza e poi si complica l’esistenza con una difesa allegra ed un attacco troppo lezioso. E dopo 20′ minuti giocati soprattutto bene e con un gol di vantaggio si fa rimontare e superare chiudendo il primo tempo in svantaggio. La ripresa regalerà emozioni a non finire ma quanti brividi per arrivare comunque ad una vittoria ampiamente meritata. Procediamo con ordine.
Vivarini recupera Iemmello che va a fare coppia nel tandem di attacco con Biasci, a centrocampo Pontisso vince il ballottaggio con Pompetti andando a sostituire l’infortunato Ghion.
Bonazzoli ripropone il suo classico 4-3-3 schierando nel tridente offensivo Di Stefano, Novakovich e Buso mentre in difesa preferisce Lemmens e Marrone al posto di Battistini e Celjak.
Al ‘7 ci prova il Catanzaro con uno schema da calcio d’angolo con Vandeputte che serve Iemmello che in prima battuta si vede il tiro respingere da Marrone, palla ripresa dall’attaccante catanzarese che ci prova ancora spedendo la sfera sopra la traversa.
E’ ancora il Catanzaro ad avere una grossa chanche, al 12′ Vandeputte la mette al centro per Biasci che dialoga in area con Iemmello palla recuperata dalla difesa lecchese che respinge corto, sulla ribattuta è ancora Biasci a colpire debolmente m l’azione viene fermata per fuorigico.
E’ un Catanzaro comunque in palla e ci riprova ancora in rapida successione con Iemmello che scende dalla trequarti palla al piede e calcia debolmente sulla ripartenza dei neroazzurri e Pontisso a riconquistare velocemente palla serve Iemmello che calcia a lato.
Ed ancora al 18′ Brighenti innesca un contropiede servendo Biasci che resistendo alla carica di un avversario apre per Iemmello sulla sinistra, che a sua volta cerca il triangolo con lo stesso Biasci in area lecchese tiro di Iemmello e palla di poco fuori.
Ma il gol è nell’aria ed arriva al 18′ corner di Vandeputte e di piatto Verna gonfia la rete. Catanzaro 1 Lecco 0.
Accenna una reazione il Lecco al 24′ con Buso servito da Lepore che dal versante sinistro calcia altissimo. Ma al primo vero affondo il Lecco aggancia sorprendentemente il pareggio, siamo al 25′ Di Stefano batte velocemente una punizione servendo Lepore che gli ritorna la palla e Di Stefano dal limite dell’area calcia forte di prima intezione battendo Fulignati. Catanzaro – Lecco 1-1.
Al 29′ il Catanzaro crolla, a punirlo è Lemmens che in area tra tre avversari raccoglie di testa uno spiovente di Lepore spendendo la palla in rete. Catanzaro – Lecco 1-2
Reazione immediata del Catanzaro discesa sulla destra di Sounas che si libera di Lepore serve un pallone al centro per l’accorrente Vandeputte che sul tiro trova una gran parata di Melgrati con la palla che termina in calcio d’angolo.
Al 42′ il Catanzaro rischia il crollo contropiede del Lecco con Lepore che scende sulla sinistra e da circa 35 metri mette un pallone al centro dove Buso colpisce di testa con la palla che carambola su Brighenti trasformandosi in un invitante assist per Lemmens che calcia in porta trovando la provvidenziale respinta di Fulignati in calcio d’angolo.
Prova comunque a regire subito il Catanzaro ma Iemmello in area cincischia. Incredibile cosa sia succeso al Catanzaro che dal 22′ del primo tempo è in piena balia degli avversari.
Al 45′ Di Stefano e Buso fanno quello che vogliono in area catanzarese senza concretizzare, palla recuperata da Katseris con il Catanzaro che riparte velocemente Biasci servito al centro cerca in profondotà Iemmello ci mette una pezza Marrone che chiude in calfio d’angolo. Dagli sviluppi il Catanzaro recalama un calcio di rigore, Iemmello colpisce di testa la palla carambola su Bianconi che forse colpisce con un braccio palla che termina sui piedi di Katseris che da distanza ravvicinata spedisce clamorosamente fuori. Terimina il primo tempo con il Catanzaro che si è davvero smarrito.
Nella ripresa serve maggiore lucidità negli ultimi trenta metri e più attenzione in fase difensiva, tocca assolutamente raddrizzare una partita che è alla portata del Catanzaro.
E le Aquile partono con il piede giusto trovando il pareggio al 48′ azione prolungata del Catanzaro, Vandeputte dalla sinistra pesca Biasci al centro dell’area che serve Sounas che si trova spalle alla porta, si gira rapidamente spedendo dentro la rete del pareggio. Catanzaro – Lecco 2-2.
La rete del pareggio galvanizza il Catanzaro, che ritrova fiducia nei propri mezzi il tempo di festeggiare il pareggio che arriva la rete dell’apoteosi siglata da Iemmello, servito anche questa volta da un assist di Vandeputte. Catanzaro Lecco 3-2.
Ma le emozioni non sono terminate, arrivano in rapida successione. Alla fine del primo tempo avevamo invocato maggiore dinamicità li davanti è la reazione c’è stata ma altrettanza attenzione in fase difensiva che invece continua a mancare regalando al Lecco la rete del 3-3. E’ Novakovich a spedire di testa la palla in rete raccogliendo un cross Ionita, Brighenti va a vuoto ed il Lecco pareggia indisturbato. Catanzaro – Lecco 3 – 3.
Al ’63 è l’arbitro Maresca a regalare un brivido al “Ceravolo”, sorvola clamorosamente su un fallo di Novakovich nella tra quarti catanzarese ai danni di Brighenti che apre una prateria allo stesso attaccante lecchese che arriva in area e serve il neo entrato Giudici che a porta sguarnita la mette dentro. Ma è lo stesso Maresca, evidentemente richiamato dalla sala Var a ritornare sulla propria decisione annullando la rete degli ospiti e concedendo la punizione su Scognamillo.
Dal pericolo mancato al gol del Catanzaro, è il 65′ Iemmello si trasforma in assistman servendo un delizioso pallonetto per Sounas che di teta la mette dentro. Catanzaro – Lecco 4 – 3.
Il Catanzaro capisce che spezzare il ritmo, cercando di serrare le file dietro difendendosi con ordine, all86′ capita sui piedi del neo entrato Stoppa la palla che potrebbe già far calare il sipario ma colpisce Melgrati in uscita.
Ma non bisognerà attendere molto per chiudere il match all’88’ arriva la rete di Biasci in un’azione confusa e pasticciata dalla difesa lecchese ma che di fatto fa emergere come la squadra di Bonazzoli ormai non ne ha più. Sounas mette un cross al centro, Biasci sbaglia il controllo la palla sbatte prima su Lepore e poi su Marrone che vengono fulminati dallo stesso Biasci che da terra è lesto a calciare spendendo la palla in rete. Catanzaro – Lecco 5 – 3.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati, Verna, Iemmello (Ambrosino dal 74′), Scognamillo, Pontisso (pompetti dal 60′), Brighenti, Sounas, Vandeputte (Stoppa dall’86’), Biasci, Krajinc (Krastev dal 74′), Katseris (Situm dal 60′).
Allenatore: Vivarini
a disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, D’Andrea, Stoppa, Pompetti, Belpanno, Oliveri, Ambrosino, Veroli, Stium, Donnarumma
Lecco (4-3-3) Melgrati, Bianconi, Sersanti, Crociata, Ionita, Lepore, Marrone, Di Stefano (dal 46′ Giudici), Lemmens (Salcedo dal 79′), Novakovich, Buso.
Allenatore; Bonazzoli:
a disposizione: Bonadeo, Saracco, Celjak, Giudici, Eusepi, Salcedo, Salomaa, Battistini, Louakima, Guglielmotti, Galli
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Assistenti; Marco Trinchieri di Milano – Marco Belsanti di Bari
Quarto ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari
Var: Francesco Meraviglia di Pistoia
Avar: Antonio Di Martini di Teramo
Ammoniti: al 19′ Lemmens, 22′ Scognamillo, 51′ Sounas, 73′ Krajinc
Marcatori: Verna al 18′, Di Stefano al 25, Lemmens al 29′, Sounas al 48′, Iemmello al 52′, Novakovich al 55′, Sounas al 65′, Biasci all’88’