Se qualcuno avesse azzardato uno scontro al vertice tra Catanzaro e Parma, al quinto turno di campionato, nessuno ci avrebbe creduto.
È quanto invece propone la quinta giornata di campionato, con le Aquile pronte ad ospitare tra le mura amiche la super corazzata gialloblù. Incontro previsto per domenica 17 settembre alle ore 16:15.
La fotografia dell’avversario:
Il Parma non ha bisogno di grandi presentazioni, complice anche una partenza sprint che ha permesso alla squadra di Pecchia di capitalizzare dieci punti nelle prime quattro giornate. Un bottino importante che vale, al pari del Catanzaro, la prima posizione in classifica del campionato cadetto. I gialloblù hanno dato continuità al progetto tecnico dell’anno precedente, estendendo il contratto al tecnico laziale fino al 2025. Un riconoscimento dovuto grazie al buon risultato conseguito nella passata stagione, con un quarto posto che è valso la possibilità di giocarsi gli spareggi per la promozione nella massima seria, dove – però – i Ducali hanno ceduto il passo proprio alla compagine sarda guidata da Claudio Ranieri, poi promossa in serie A.
La sessione di mercato estivo non ha tuttavia scalfito le forti ambizioni di promozione, nonostante l’assenza nel nuovo organico di alcuni giocatori esperti; primo tra tutti l’ex portierone azzurro Gigi Buffon, che all’età di 45 anni ha deciso di appendere i guantoni al chiodo e il trasferimento dell’esperto Franco Vazquez alla Cremonese di Ballardini.
In entrata, però, la compagine emiliana non ha risparmiato operazioni importanti, come il forte attaccante ex Ternana Partipilo o il
terzino Di Chiara, svincolatosi d’ufficio dagli amaranto. Non solo questi, Colak dai Rangers e Begic dal Vicenza hanno contribuito ad arricchire una rosa che per valore risulta essere la più importante di tutta la categoria.
Ma tornando al prossimo avversario, Pecchia dovrà fare i conti con diverse incognite dovute alla pausa delle Nazionali. Osorio e Mihalia saranno gli ultimi elementi a tornare dalle loro rispettive nazionali, e non è escluso che Pecchia potrebbe optare per un largo turnover contro i calabresi con lo scopo di far rifiatare qualcuno.
Il modulo di Pecchia è il 4-2-3-1, con Lautaro, Valenti e Camara sicuramente out per la partita di domenica.
Che partita sarà:
Inutile nasconderlo, il Catanzaro si è presentato al campionato di serie B nel
miglior modo possibile. Dieci punti in sole quattro giornate hanno dato grande fiducia ai ragazzi di Vivarini. L’organizzazione di gioco e i principi ben consolidati dei suoi interpreti non sono passati inosservati in queste prime uscite di campionato. Contro il Parma si preannuncia una gara complicata per entrambe le compagini, dove i calabresi proveranno a sfruttare la solidità del loro gioco, in uno stadio che ha registrato il tutto esaurito già al primo giorno di prevendita.
Foto: Parma Calcio