Undicesimo volto nuovo in casa Catanzaro, che ha ottenuto in prestito, dal Sassuolo, il giovane Kevin Miranda. In particolare, si tratta di un difensore centrale piuttosto alto (188 centimetri), e quindi molto abile nel gioco aereo, ma piuttosto efficace negli interventi anche quando il pallone viaggia radente al terreno di gioco.
Kevin nasce il 10 marzo 2003 a Piedimonte Matese, paese di poco più di 10mila anime in provincia di Caserta, non lontano dal confine con il Molise. A sedici anni da poco compiuti, milita fra le fila del (o della) Tre Pini Matese, piccolo club del luogo natio, ma nel 2020/2021 si trasferisce al Cassino. Di tale stagione non ci sono notizie, fatta salva una convocazione in prima squadra nella diciottesima giornata, in occasione della trasferta a Portici. Il ragazzo, però, rimane in panchina. In quella successiva, Miranda è ancora nella società laziale ed è da subito titolare in campionato. Nelle prime tredici giornate, colleziona undici presenze, tutte dal primo minuto. Le due assenze dipendono una da ragioni di salute ed un’altra da squalifica. Il difensore ha stoffa, notata dagli osservatori del Sassuolo, con quest’ultima società che se ne aggiudica le prestazioni nel mese di gennaio del 2021. Giunto in Emilia-Romagna, Kevin è impiegato prima nell’under 18 (dieci apparizioni) e poi, per due stagioni, in Primavera 1 (cinquantaquattro presenze totali, con una marcatura personale). Tale formazione giovanile, grazie anche ad un eccellente reparto difensivo (di cui Miranda evidentemente fa parte), riesce, nel 2022/2023, a raggiungere le semifinali, dopo aver eliminato la fortissima Juventus nel turno precedente. Nella prima giornata del torneo 2023/2024, il ragazzo ha il privilegio di esordire in serie A, subentrando ad un compagno di squadra negli ultimi tredici minuti del match che il Sassuolo disputa in casa contro l’Atalanta. In precedenza, il difensore era stato convocato per la partita di Coppa Italia contro il Cosenza, ma era rimasto fra i calciatori non utilizzati. Stessa sorte nella sfida contro il Napoli al Diego Armando Maradona nel secondo impegno del club emiliano in campionato.
Miranda è difensore solido, di sicuro avvenire, ma tende talvolta ad eccedere negli interventi. Nelle sue settantasei comparizioni sui terreni di gioco, ha rimediato dodici cartellini gialli e tre rossi.
Come curiosità, con il club neroverde Kevin aveva scelto la maglia numero 16, che è libera anche a Catanzaro. Si vedrà…
Benvenuto in giallorosso!