In data 22agosto, il Catanzaro ha comunicato di aver acquisito, in prestito per una stagione, il diritto alle prestazioni sportive di Matteo Stoppa, proveniente dalla Sampdoria. Si tratta di un esterno, di piede destro, alto 174 centimetri, impiegabile anche come prima o seconda punta oppure trequartista. Molto tecnico e veloce, abile nell’uno contro uno e piuttosto efficace nelle conclusioni.
Nato a Biella il 27 settembre 2000 (e quindi non ancora ventitreenne), nel 2015/2016 si accasa al Novara che lo impiega per tre stagioni nelle formazioni giovanili, ma con esordio in serie B nella giornata conclusiva del campionato 2026/2017, quando Matteo subentra ad un compagno di squadra negli ultimi dieci minuti del match contro il Carpi. L’attaccante, nelle tre richiamate stagioni, colleziona complessivamente ottantatré presenze, andando a segno per cinquantadue volte e mettendo a referto pure un assist. Nella stessa stagione, il ragazzo fa la sua prima apparizione con la maglia azzurra della Under 18. Ce ne sarà un’altra nel 2017/2018, quando Stoppa, ancora a Novara, è promosso in prima squadra, intanto retrocessa in serie C. L’attaccante mette insieme ventuno presenze con due reti e un servizio decisivo in favore di un compagno di squadra. Un assist anche con la Under 19 italiana, nella sfida contro i pari età della Croazia. Nel 2019/2020, Matteo è acquistato dalla Juventus che lo impiega per dieci volte nella sua formazione giovanile (una rete ed un assist), prima di cederlo in prestito alla Sampdoria nel mercato di gennaio. A Genova, il ragazzo trova poco spazio: appena cinque apparizioni con la Primavera, di cui soltanto una dal primo minuto. Tuttavia, a fine stagione la stessa società blucerchiata acquista il calciatore, ma lo cede a titolo temporaneo alla Pistoiese. In Toscana, Stoppa colleziona ventinove presenze, con due marcature personali e tre passaggi vincenti in favore dei compagni. Rientrato alla casa madre, nel 2021/2022 l’attaccante è dato in prestito alla Juve Stabia. Nella sua prima esperienza al Sud Italia, riunisce trentacinque apparizioni con undici realizzazioni e sei assist (di cui uno proprio contro il Catanzaro). Nel 2022/2023, Matteo si trasferisce al Palermo in serie B, ma vi rimane soltanto fino al 27 agosto. In tale lasso temporale, colleziona appena settantuno minuti, distribuiti in quattro presenze: una in Coppa Italia e tre in campionato. Rientrato alla Sampdoria, è subito girato al L.R. Vicenza. Con la maglia biancorossa – inclusi Coppa Italia di categoria e play off – il giovane calciatore scende per quarantadue volte sul terreno di gioco, mettendo a referto dieci reti personali e nove assist. Agli inizi della corrente stagione, Stoppa fa ritorno al club proprietario del suo cartellino, e qui colleziona ventisette minuti. Diciannove in Coppa Italia, nella sfida contro il Südtirol, decisa dai calci di rigore finali (uno realizzato proprio da Matteo); Otto in campionato contro la Ternana, nella prima giornata. Il 22 agosto, come accennato, è giunto alla corte di Mister Vincenzo Vivarini.
Sotto l’aspetto caratteriale, e quindi disciplinare, il calciatore è estremamente corretto. Nelle sue 232 presenze sui terreni di gioco, ha collezionato soltanto dieci cartellini gialli e nessun rosso.
Benvenuto in giallorosso!