Finisce con un punteggio troppo severo il match di Udine con i friulani che battono il Catanzaro 4-1. Se questa gara si fosse giocata tre mesi fa il divario di due categorie ci sarebbe stato tutto, ma il Catanzaro visto nel primo tempo ha davvero impressionato per personalità ed organizzazione di gioco. Poi la stanchezza palesemente evidenziata in occasione del 2-1 per l’Udinese con Scognamillo che si ferma e Veroli che non va a stringere su Beto mettono il sigillo su quello che sarà il resto del match.
Ma nel primo tempo il Catanzaro merita solo applausi, capolavoro tattico di Vivarini, con palle corte e rapide che mettono in crisi l’Udinese che passata in vantaggio con Lovric al 9’ del primo tempo ha forse pensato troppo presto di fare un solo boccone di un Catanzaro arrivato in Friuli con un attacco spuntato (indisponibili Iemmello e i neoarrivati Ambrosino e Donnarumma). Ma la reazione di marca catanzarese è stata da grande squadra pareggio immediato di Vandeputte al 12’ con il Catanzaro non si accontenta e cerca anche la via del vantaggio.
Ripresa senza storia, l’Udinese ha più fiato, più corsa che vengono meno nel Catanzaro e per i friulani diventa facile far emergere le doti individuali che porteranno il match in un punteggio che consideriamo molto severo nell’arco dei 90 minuti.
Il Catanzaro, ad ogni modo, ha bisogno con urgenza di colmare il vuoto della difesa che conta al momento solo quattro difensori, Gatti e Fazio allo stato attuale sono di fatto fuori rosa, e bisognerà farlo accorciando notevolmente i tempi in vista dell’esordio di sabato prossimo a Cremona per la prima di campionato.
Si va quindi fuori dalla Coppa Italia, ma si traggono indicazioni importanti in vista del campionato di Serie B, il Catanzaro farà il suo dignitoso campionato, ed una volta sistemata la difesa e recuperato quel prezioso potenziale li davanti rappresentato da Iemmello e Donnarumma ha anche i mezzi per togliersi qualche soddisfazione.
Marcatori: 9′ Lovric (U), 12′ Vandeputte (C), 49′ Beto (U), 64′ rig. Thauvin (U), 93′ Lucca (U)
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Masina (66′ Guessand); Ebosele (67′ Ferreira), Zarraga, Walace, Lovric, Zemura (66′ Kamara); Thauvin, Beto (73′ Lucca). A disp: Padelli, Piano, Abankwah, Vivaldi, Camera, Pejicic, Nwachukwu, Zuneco All.: Sottil
CATANZARO (4-2-3-1): Fulignati; Situm, Brighenti, Scognamillo, Veroli ;( 80′ Oliveri); Pontisso (80′ Pompetti), Sounas (65′ Verna), Ghion, Vandeputte; Brignola (65′ D’Andrea), Biasci (65′ Curcio) A disp: Sala, Borrelli, Krastev, Welbeck, Bombagi, Katseris All.: Vivarini
Ammoniti: 51′ Masina (U)