Catanzaro – Foggia del 5 agosto alle ore 18 è il match di battesimo della Coppa Italia Frecciarossa edizione 2023-2024. Valevole per il turno preliminare, si è in attesa dalla questura di Vibo dell’ufficialità a porte chiuse. La gara si disputerà sul neutro del “Razza” di Vibo visto l’indisponibilità del “Ceravolo” sottoposto ai lavori di adeguamento dei criteri strutturarli e infrastrutturali per il campionato di Serie B.
Sarà la 77ª edizione della manifestazione calcistica la finale verrà disputata il 15 maggio 2024 allo stadio “Olimpico” di Roma.
Il Catanzaro e la Coppa Italia
Per il Catanzaro si tratterà della sua 46ma partecipazione, il debutto nella competizione risale al 15 settembre 1935 in Catanzarese – Le Signe 4-1 valevole per l’edizione 1935-36.
Il Catanzaro ha inciso il suo nome in questa competizione, conquistando la finale nell’edizione 1965-66 persa per 2-1 ai tempi supplementari contro la Fiorentina. I viola si aggiudicarono l’incontro siglando la rete decisiva ad un solo minuto dal termine dei tempi supplementari, sul risultato di parità che avrebbe mandato le due squadre ai calci di rigore. Per le Aquile il traguardo della finale segnò una grande impresa visto la sua militanza nel campionato di Serie B. Ma storia del Catanzaro nella competizione della Coppa Italia è ancora ricca di pagine celebrative, grazie alle due semifinali, la prima nella stagione 1978-79 eliminata dalla Juventus nel doppio match, in quella stagione l’attaccante catanzarese Massimo Palanca con 8 reti si aggiudicò il titolo di capocannoniere. La seconda semifinale risale alla competizione 1981-82 in Catanzaro si fermò in semifinale nel doppio confronto contro l’Inter.
I bookmakers quotano a 250 la vittoria finale del Catanzaro nella competizione 2023-2024.