Nel ritiro di Cascia si inizia a mettere minuti nelle gambe, dopo l’amichevole contro la Fiorentina, giovedi 27 alle 18.30 toccherà all’ASD Pontano Calcio neopromosso nella Prima Categoria Umbra testare il ritmo dei ragazzi di Vivarini mentre domenica 30 sempre con inizio alle 18.30 toccherà al Latina che milita in Serie C dare le ultime indicazioni del bilancio pre season.
La novità di queste due amichevoli può essere rappresenta dall’impiego del bomber Giuseppe Ambrosino la cui ufficializzazione è attesa entro le prossime ore a completamento dell’iter delle visite mediche. Il ragazzo arriva alle dipendenze di Vivarini già con la preparazione nelle gambe avendo partecipato al ritiro di Dimaro del Napoli. Ed entro lunedì 31 luglio, ultimo giorno di ritiro a Cascia, dovrebbe presentarsi anche Luca D’Andrea proveniente Sassuolo.
Il ritorno a Catanzaro aprirà il secondo step della preparazione, su cui verte l’incognita del debutto in Coppa Italia inizialmente previsto per il 6 agosto. Non è ancora chiaro se la FIGC intenderà far slittare l’inizio della competizione, che al di là di eventuali riammissioni di Reggina e/o Brescia, Lecco e/o Perugia l’esordio delle Aquile sarà contro il Vicenza in ogni caso.
Il rientro a Catanzaro aprirà un summit anche con la proprietà e la dirigenza in cui Vivarini illustrerà le indicazioni in chiave mercato per andare a completare la rosa, anche se, niente è a bocce ferme, le idee sono ben chiare ma le valutazioni fatte sulla palla al termine del ritiro daranno un senso più compiuto.
Il Catanzaro, dopo gli innesti della linea verde è alla ricerca di esperienza, il primo tassello da colmare è quello del difensore centrale, sono due gli elementi previsti da inserire in queste caselle, uno potrebbe essere ancora un under, il greco 19 enne Dimitrios Keramitsis della Roma, per l’esperienza, come abbiamo già scritto, difficile l’arrivo del reggino Gagliolo che al momento ha un ingaggio molto alto.
Ma sul taccuino del diesse Magalini, che nella scorsa stagione non ha sbagliato un colpo, non mancano le alternative, una di queste nel ruolo di difensore centrale, con esperienza, strizza l’occhio a Biagio Meccariello, e un’idea già da diverso tempo che può ritornare in auge, 32 anni di proprietà della Spal, con oltre 300 presenze soprattutto in serie B e 14 apparizioni in Serie A. E’ un elemento che interessa a diverse squadre su tutte il Benevento che con il giocatore ha già un accordo (lui è di Benevento) ma non ha ancora trovato l’accordo con la Spal che non intende lasciarlo partire a parametro zero. Ed e proprio in questa situazione che il Catanzaro è tornato a rifarsi vivo in casa ferrarese sondando il terreno.
Il restyling in casa giallorossa riguarda anche l’assetto organizzativo, dopo l’improvviso dietro front di Pantaleo Longo che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Segretario Generale, salvo poi dirottare verso Genova sponda grifone, arriva a dar manforte Salvatore Conti, tanti anni di esperienza soprattutto nella Reggina.
foto: us catanzaro 1929