Campionato di serie D 2022/2023 girone E, la seconda miglior difesa, dopo quella del formidabile Arezzo, (vincitore del torneo, e dunque promosso fra i professionisti) è quella dell’Ostiamare, che conclude la stagione al dodicesimo posto.
Soltanto trentaquattro le reti al passivo, in altrettante partite. A difendere i pali, in trentadue gare, è un ragazzino nato il 23 luglio 2004, e quindi di appena 18 anni. Si tratta di Edoardo Borrelli, che il 26 luglio si è legato al Catanzaro con un accordo triennale.
Per tredici volte, lo stesso Edo riesce a mantenere inviolata la propria porta. Colleziona anche una presenza in Coppa Italia di categoria, contro il Frascati che si aggiudica la sfida per 2-0. In tutte le sue apparizioni, il ragazzo dimostra sicurezza fra i pali e buonissime personalità e scelta di tempo nelle uscite.
Ad appena 16 anni, Borrelli era stato portiere del Campus Eur, una squadra militante nell’Eccellenza del Lazio. Proprio nel giorno del suo esordio, il giovanissimo, nei minuti finali, era riuscito a realizzare il punto del pareggio, trafiggendo il collega avversario su azione da palla inattiva. Pertanto, nella carriera dell’estremo difensore – che ha come modello Gigi Buffon – c’è anche un goal all’attivo. Evento piuttosto raro per un calciatore chiamato ad evitare le segnature anziché a realizzarle.
Ragazzo corretto, soltanto una volta, nel richiamato campionato di serie D, è finito sul taccuino dei cattivi. Un giallo al minuto 63 della partita giocata ad Arezzo e terminata 0-0 anche per le sue numerose prodezze.
Benvenuto in giallorosso!