Al termine del consiglio federale, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha tenuto una conferenza stampa facendo il punto sulla definizione deglio organici di B e C, introducendo delle novità che partiranno dalla stagione 2024-2025.
Sugli organici di B e C: “Brescia e Perugia sono le prime due società in graduatoria per la riammissione in Serie B – riporta SkySport -, ma non abbiamo ancora provveduto all’integrazione degli organici del campionato perché vogliamo attendere i risultati dei ricorsi.Per quanto riguarda la Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, che è una conseguenza assolutamente logica. Per quanto riguarda gli altri club la graduatoria prevede l’Atalanta U23 al primo posto, seguita dalla Casertana che è l’unico club di Serie D ad aver ricevuto l’ok di ambi le commissioni”
Sul possibile slittamento del campionato di Serie B: “Non abbiamo certezze se non quella che il format verrà confermato. Non escluso che si venga chiesto di anticipare il Consiglio di Stato in base alle decisioni del TAR per motivi d’urgenza. Per questo non parlerei ancora di slittamento e i campionati, comunque, possono partire anche con le fantomatiche Xe Y”.
Infine l’ex presidente della Lega Pro ha annunciato che ci saranno dei cambiamenti a partire dalla stagione 2024-2025: “Dobbiamo dire basta a questo tipo di situazioni. A causa di ipotesi di riammissioni o ripescaggi finiamo per bloccare tutto il sistema e non è giusto. Per questo motivo è molto probabile che a partire dal prossimo anno vengano anticipati i termini dell’iscrizione ai campionati, con una deadline ad aprile”