C’è attesa per il Consiglio Federale della FIGC anticipato di ben 4 giorni, all’ordine del giorno la graduatoria delle squadre riammesse in Serie B e Serie C.
L’esclusione di Reggina e Lecco lascia vacante due caselle con Brescia, Perugia, Spal e Benevento che hanno presentato domanda di riammissione, ovvero le quattro squadre retrocesse in Serie C nell’ultima stagione. Ma c’è anche il Foggia in lizza sconfitto ai play off di Serie C dal Lecco.
Reggina e Lecco estromesse con motivazioni diverse, i calabresi bocciati in tutti i tre gradi di giustizia sportiva (COVISOC, Consiglio Federale e Coni), mentre per il Lecco dopo la bocciatura della Covisoc arriva la riammissione del Consiglio Federale e la successiva estromissione pronunciata dal Coni.
E’ l’attesa sulla decisione del Consiglio Federale verte soprattutto se si deciderà di adottare una linea decisiva, ovvero oltre all’ufficializzazione della graduatoria ne conseguirà anche l’ammissione ufficiale, visto che ne ha i poteri o si limiterà alla sola graduatoria per poi aspettare l’esito dei vari ricorsi che si disputeranno nelle aule della giustizia ordinaria il 2 e il 29 agosto rispettivamente al Tar e al Consiglio di Stato. Nel caso in cui il Consiglio Federale deciderà di ammettere già da oggi due squadre dovrà poi accettare le due decisioni della giustizia ordinaria che potrebbe comportare un eventuale allargamento del format della Serie B.
Sulla vicenda pende anche la decisione della Procura Federale che al momento non si è ancora pronunciata sulla presunta combine Perugia – Benevento dell’ultima giornata di campionato. Meno complicata la riammissione in Serie C, il Mantova prende il posto del Pordenone che non ha presentato domanda di iscrizione, mentre l’Atalanta U23 dovrebbe prendere il posto del Siena escluso nei tre giudizi della giustizia sportiva.