Tra poco meno di 30 minuti la cerimonia di apertura del calendario di Serie B 2023-2024, da Villa Olmo a Como. Il Catanzaro sarà rappresentato da Gino Noto, componente del CdA del club giallorosso e direttore commerciale del Gruppo A.Z.
uscatanzarocalcionews.it vi aggiornerà in tempo reale, con approfondimenti e curiosità.
La grande novità è rappresentata dalla formula della composizione del calendario, che per la prima volta utilizzerà la modalità asimmetrica (la sequenza delle partite nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella del girone di ritorno)-
Sarà il 92esimo campionato di Serie B inizierà ufficialmente con l’anticipo di venerdì 18 agosto 2023, con il primo turno che si prolungherà fino a domenica 20.
Sono previsti complessivamente 5 turni infrasettimanali: 29 agosto, 26 settembre, 26 dicembre, 27 febbraio, 1° maggio.
Per quanto riguarda le soste per le Nazionali, invece, saranno quattro: 9/10 settembre, 14/15 ottobre, 18/19 novembre, 23/24 marzo. Confermato infine l’appuntamento in campo per Santo Stefano, per poi fermarsi per la pausa invernale, in programma dal 27 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024.
I criteri per il sorteggio
Tre i criteri che saranno tenuti in considerazione:
- La compilazione delle prime giornate del calendario terrà conto delle necessità evidenziate dalle società per interventi di ristrutturazione dei propri stadi, un’iniziativa in linea con la politica della Lega Serie B per un maggiore ammodernamento, accoglienza e fruibilità degli impianti di gioco.
- Considerato il calendario asimmetrico, una partita d’andata non potrà avere il proprio match di ritorno prima che siano stati disputati almeno altri 6 incontri. Per quanto riguarda le città nelle quali ci sono due società che utilizzano lo stesso stadio in campionati diversi, considerato il disallineamento di alcuni turni di campionato, si è cercato di ottenere l’alternativa migliore. Nelle ultime 4 giornate le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte.
- Le squadre che si sono già incontrate durante la prima e l’ultima giornata della Serie B 2022/2023 non possono incontrarsi di nuovo nel primo o nell’ultimo turno della Serie B 2023/2024.