Due mesi di calcio mercato sono lunghi ed estenuanti, ma soprattutto quale sia l’utilità non si è mai capita bene. Soprattutto quando sembra che soldi da investire ce ne siano davvero pochi. Dalla Serie A alla Serie B si procede a rilento, a 6 giorni dall’apertura sono appena 34 le operazioni concluse in Serie A e 29 in Serie B tra cui due del Catanzaro con l’ufficializzazione di Pompetti (a titolo definitivo dall’Inter) e Veroli (in prestito dal Cagliari).
Come dire: “Se Atene piange, Sparta non ride”. Sognare oggi il colpo grosso sembra prematuro per chiunque, trattative tante, alcune anche di “disturbo” ma si fatica a mettere nero su bianco. In questa calma piatta il Catanzaro si adegua, anche se, c’è una solida base di partenza costituita dall’ossatura che lo scorso campionato a trionfato alla grande in Serie C. Ed in casa giallorossa il motto è rinforzare e non sfaldare, e rinforzare soprattutto portando alla corte di Vivarini Under di valore.
E altre due operazioni sono ormai in dirittura d’arrivo dove il DS Magalini è allo scambio di documenti con il collega Daniele Pradè della Fiorentina per portare in giallorosso con la formula del prestito il difensore bulgaro Dimo Krastev (classe 2003). Stessa formula e stessa situazione di scambio di documenti con il collega Lee Congerton dell’Atalanta per fare approdare in giallorosso l’esterno destro Andrea Olivieri (classe 2003).
Entrambe le operazioni dovrebbero essere concluse nel giro delle prossime 48 ore.
In dirittura di arrivo anche il rinnovo per Pietro Iemmello, il bomber catanzarese si legherà alle Aquile, di cui è anche grande tifoso, con un contratto biennale fino al 2025.
Un altro rinforzo tanto atteso, è quello del ritorno di Andrea Ghion, il play che la scorsa stagione ha incanto a Catanzaro è sulla via del ritorno, malgrado la pressione del Pisa, Catanzaro e Sassuolo si ritroveranno la prossima settimana, grazie anche alla volontà manifestata al centrocampista, a definire l’operazione con la formula del riscatto e contro-riscatto.
Si arriverà quindi alla data dell’11 giugno in cui si ritroveranno tutti a Catanzaro per il giro di visite e test medici per poi partire per il ritiro a Cascia fissato per il 15 giugno.
Per quella data il Catanzaro proverà a chiudere un’altra operazione in entrata, quella che riguarda il centrocampista della Fiorentina, Alessandro Bianco (classe 2002). Tra gli under da portare alla corte di Vivarini, questa, al momento, sembra l’operazione più difficile, sul ragazzo c’è il forte interesse di Pisa e Bari, alle quali oggi si è aggiunto anche l’Ascoli. E la società viola sembra voler prendere un po’ più di tempo.
Ascoli che ha dimostrato anche grande interesse per un altro giovane attenzionato da Magalini, Giacomo Manzari del Sassuolo (classe 2000) attaccante.
Tutti giovani di valore, dove la valutazione delle società che ne detengono il cartellino sarà ben ponderata in una attenta riflessione che vada a piazzare i propri tesserati ina una squadra che ne esalti e ne valorizzi il talento.
In questo mercato lungo e calmo il Catanzaro dovrà anche piazzare qualche operazione in uscita di quelli che oggi rientrano nella lista degli Over, operazioni necessarie per completare quella che è l’intenzione del club di portare alla corte di Vivarini un attaccante ed un difensore di grande esperienza.