Nell’estate di ricorsi e contro ricorsi che vede Reggina e Lecco lottare a colpi di carte bollate per essere ammesse in Serie B, ci sono già 18 squadre pronti a darsi battaglie, 17 quelle già assegnate una formalmente ancora da assegnare è quella dello Spezia che già da domani potrebbe ufficializzare Alvini.
Un tempo era il calcio di agosto a regalare sogni ed emozioni, i campionati incominciavano settembre/ottobre, ora le speranze e i sogni sono già allineati ai nastri di partenza.
Il 15 luglio si inizierà già a sudare, correre nei ritiri in altura, il 6 agosto si parte con la Coppa Italia e il 18 agosto l’anticipo della prima giornata del campionato di Serie B. Nella speranze che il tutto non si allunghi per le vicende delle mancate iscrizioni perché, l’ultimo grado di giudizio è previsto per il 27 agosto dal Consiglio di Stato.
Intanto 18 club sono già a lavoro nei movimenti di calcio mercato che ha aperto i battenti il 1° luglio per concludersi il 31 agosto o al massimo il 1° settembre, sulla chiusura manca ancora l’ufficializzazione.
18 panchine assegnate di cui ben 10 confermate, andiamo a conosce tutti i prossimi allenatori della Serie B 2023-2024.
I 3 debuttanti
Sono 3 i debuttanti su una panchina di Serie B, Alberto Aquilani (Pisa), Paolo Bianco (Modena) e Andrea Pirlo (Sampdoria).
Le 6 panchine nuove
Al gruppo delle 3 panchine al loro debutto, si aggiunge il gruppo che comprende i club che nella stagione 2023-2024 hanno cambiato panchina, e sono 5: William Viali (Ascoli), Fabio Caserta (Cosenza), Aurelio Andreazzoli (Ternana), Alessandro Nesta (Reggiana) e Massimiliano Alvini (Spezia).
Le 10 panchine confermate
Sono ben 10 i club che ripartono dalle riconferme: Vincenzo Vivarini (Catanzaro), Edoardo Gorini (Cittadella), Moreno Longo (Como), Davide Ballardini (Cremonese), Stefano Vecchi (Feralpisalò), Eugenio Corini (Palermo), Fabio Pecchia (Parma), Pierpaolo Bisoli (Sudtirol), Paolo Vanoli (Venezia) e Michele Mignani (Bari).
Ballardini, un maestro quasi debuttante in Serie B
Tra i 18 allenatori non manca chi ha avuto esperienze sulle panchine di Serie A, tra tutti Davide Ballardini, ben 276 presenze (e fresco di retrocessione con la Cremonese) in Serie B si è seduto soltanto per 6 volte, Eugenio Corini 91, Aurelio Andreazzoli 83, Andrea Pirlo (esordio assoluto in Serie B) 38, Moreno Longo 32, Pierpaolo Bisoli 31, Massimiliano Alvini 18 e Stefano Vecchi 4.
Bisoli, Longo e Corini e veterani della Serie B
Tra i 18 allenatori va a Pierpaolo Bisoli (Sudtirol) il primato con più panchine in Serie B, sono ben 294, seguito da Moreno Longo (Como) con 154 presenze a sua volta tallonato da Eugenio Corini (Palermo) con 150 panchine. In questa speciale classifica il tecnico delle Aquile Vincenzo Vivarini si piazza al quinto posto con 127 panchine preceduto al quarto da Fabio Pecchia (Parma) con 149.
Andreazzoli, Mignani e Pecchia con la media punti più alta incalzati da Vivarini
Il neo allenatore della Ternana, Aurelio Andreazzoli è quello che può vantare la media punti più alta 1,91, al secondo posto Michele Mignani del Bari a 1,71, terzo gradino per Fabio Pecchia (Parma) con 1,64. Quarta posizione per Vincenzo Vivarini (Catanzaro) con 1,58.
Nesta, bestia nera di Vivarini, Alvini quello incontro più volte
Dei 17 attuali colleghi la strada di Vivarini si è incrociata con soltanto 7 di loro per un totale di 22 incontri ed un bilancio che è contro il tecnico delle Aquile: 6 vittorie, 11 sconfitte e 5 pareggi.
Vera bestia nera del tecnico Vivarini è il collega Alessandro Nesta, su 3 incontri l’attuale tecnico della Reggiana ha conquistato 3 vittorie. Il confronto con più gare è con il futuro allenatore dello Spezia, Massimiliano Alvini i due tecnici si sono incrociati 7 volte con un score 2 di vittorie per Vivarini, 3 per Alvini e 2 pareggi.
Nella tabella che segue il bilancio con tutti gli allenatori
I precedenti di Vivarini con in club di Serie B
Abbiamo preso in esame tutte le gare di mister Vincenzo Vivarini da primo allenatore su una panchina di calcio, partendo quindi dalla stagione 2008-2009 sulla panchina del Renato Curi anche se in realtà in quella annata l’attuale tecnico del Catanzaro colleziono una sola presenza in Coppa Italia. Da allora ad oggi in 15 anni di carriera degli attuali club di Serie B il tecnico ha già incrociato tutti, ad eccezione di Como e Sampdoria per un totale di 63 incontri.
Nella scheda che segue il bilancio completo