“Quella di Joe Kamara è una di quelle storie che fa bene al calcio, soprattutto se affonda le radici in una piazza come Catanzaro dove la passione dei tifosi è tanta, e la tradizione blasonata”
Sono le parole di Valentin Paoluzzi, giornalista di Canal Plus e Equipe, arrivato in serata a Catanzaro per realizzare un documentario per l’emittente francese sulla vita di Joe Kamara, ex calciatore di Premier League, Super Liga Turca ed ex beniamino delle Aquile da dove parti la sua ascesa nel grande calcio.
“E’ la seconda volta che vengo a Catanzaro – racconta Valentin – la prima volta realizzai un documentario su Claudio Ranieri, oggi la storia si ripete con Kamara, questa città, in tema di grande calcio ha davvero tanto da raccontare. Oggi Joe in Francia gode di molta popolarità sia come procuratore sportivo, sia come come voce tecnica per le partite di Champions League trasmesse da Canal Plus”.
Ad accogliere la troupe francese tanti tifosi giallorossi, tra cui Alessandro Mazza amico fraterno di Joe ed è proprio lui il collante che farà da cicerone nei vari percorsi che l’emittente televisiva farà per intervistare vari personaggi che all’inizio della carriera di Kamara a Catanzaro hanno fatto da chioccia all’ex bomber senegalese.
Ad attendere la troupe francese, anche Masino Amato, storico massaggiatore dell’U.S. Catanzaro a lui l’onore dell’introduzione di questo documentario.
Vi proponiamo l’intervista video a Valentin Paoluzzi