Le sfide di ritorno del secondo turno nazionale dei play off (una sorta di quarti di finale) sanciscono l’eliminazione di ben tre teste di serie su quattro.
Si salva soltanto il Cesena, che conclude sullo 0-0 una partita ben giocata, con il portiere ospite più volte sugli scudi. Per il Vicenza, una discreta occasione per Stoppa, con due conclusioni, nello spazio di pochi secondi, entrambe murate, e poi un palo di Dalmonte, intorno al minuto 37 del primo tempo. Squadra romagnola qualificata, Vicenza fuori.
Reti e spettacolo, come all’andata, fra Virtus Entella e Pescara. È proprio il Delfino a portarsi in vantaggio, al minuto 36, con Cuppone, ma l’undici ligure riesce a trovare il pari, in chiusura di frazione, con un calcio di rigore (molto dubbio) trasformato da Merkaj. I padroni di casa avrebbero tutta la ripresa per trovare il goal qualificazione, ma l’espulsione di Reali, al 52’, per secondo giallo, complica i piani. Il Pescara, infatti, approfitta della superiorità numerica e fra il 60’ e il 72’ realizza altre due reti, autori Delle Monache e ancora Cuppone, chiudendo di fatto la pratica. La marcatura di Parodi all’86’ serve soltanto a rendere meno pesante il punteggio. Pescara avanti, dunque, e Virtus Entella esclusa dalla Final Four.
Clamorosa, anche alla luce della prima gara, l’eliminazione del Pordenone. Il Lecco trova subito il vantaggio, grazie a Mangni, che forse qualcuno ricorderà con la maglia del Catanzaro indosso. La formazione friulana, però, trova quasi subito il pareggio, con Pinato, e sembra poter controllare la sfida. Nondimeno, a poco meno di un quarto d’ora dal triplice fischio, un suo difensore, Bruscagin, è espulso per fallo cosiddetto da ultimo uomo. Inizia sostanzialmente un’altra partita, con gli ospiti che si riversano in attacco e riescono a trovare le due marcature necessarie alla qualificazione. Prima con Bunino, all’84’, e poi con Ardizzone, all’88’. Pordenone eliminato, Lecco in semifinale.
Il Crotone, dal canto suo, domina il Foggia per tutto il primo tempo, fallendo numerose occasioni, ma riuscendo a trovare due segnature con Cernigoi e Gigliotti. In apertura di ripresa, il gol di Frigerio, per la squadra ospite, riapre i giochi, anche perché i calciatori locali, forse in preda della paura, lasciano campo agli avversari. Zauli, allenatore del Crotone, ci mette del suo, con almeno due sostituzioni cervellotiche, e così ad una manciata di minuti dalla fine, sugli sviluppi di un corner, Beretta – battuta facile – serve… il salume. 2-2. Foggia qualificato e Crotone ancora in serie C nella prossima stagione.
—–
Riepilogo
Virtus Entella – Pescara 2-3
Reti: 36’ Cuppone (PE), 44’ Merkaj rigore (VE), 60’ Dalle Monache (PE), 72’ Cuppone (PE), 86’ Parodi (VE).
Nota: al 52’ espulso Reali (VE) per doppia ammonizione.
Pordenone – Lecco 1-3
Reti: 2’ Mangni (L), 18’ Pinato (P), 84’ Bunino (L), 88’ Ardizzone (L).
Nota: al 76’ espulso Bruscagin (P).
Crotone – Foggia 2-2
Reti: 31’ Cernigoi (C) 45+1’ Gigiotti (C), 50’ Frigerio (F), 85’ Beretta (F)
Cesena– Vicenza 0-0
In virtù dei risultati, le semifinali dei play off, previste per il 4 e l’8 giugno, saranno le seguenti:
Foggia – Pescara
Lecco – Cesena
In tale turno, la posizione ottenuta al termine della regular season non ha alcun valore. Pertanto, in caso di parità nell’aggregate al termine dei tempi regolamentari della seconda partita, si disputeranno i tempi supplementari, con eventuali successivi tiri di rigore.